Certificazioni

Certificazione CICPND

Le società che eseguono prove (controlli) non distruttive (PnD) sono società fornitrici di servizi ad alto contenuto tecnico-scientifico caratterizzati da una forte componente sperimentale.

Ancor più che in altre attività sperimentali, la qualità dei risultati forniti da dette società dipende - oltre che dalla adeguata gestione ed organizzazione delle attività (processi) e dalla disponibilità delle necessarie dotazioni strumentali (mezzi produttivi) - anche e soprattutto dalla "competenza" del personale addetto che è chiamato a valutare dati "grezzi" ed a fornire interpretazioni "soggettive" dei medesimi sulla base di un vero e proprio giudizio professionale.


Il personale impiegato dalla Security Control è qualificato e certificato in base alla normativa UNI EN 473 e UNI EN ISO 9712 "Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive".


Qualificazione: dimostrazione dell'addestramento, delle conoscenze professionali, dell'abilità e dell'esperienza nonché dell'idoneità fisica del personale.
Certificazione: procedura utilizzata per dimostrare la qualificazione del personale PND in un dato metodo, livello o settore e che porta al rilascio di un certificato. Organismo di certificazione: organismo che gestisce le procedure di certificazione del personale PND in conformità ai requisiti della norma UNI EN ISO 9712.
Organismo di qualificazione autorizzato: organismo, indipendente da qualsiasi interesse predominante, autorizzato dall'Organismo di certificazione a preparare e gestire gli esami di qualificazione del personale addetto alle PND.


La Security Control si avvale per la Qualifica e la Certificazione del proprio personale del CICPND (Centro Italiano di Coordinamento per le Prove non Distruttive) patrocinato da CNR - ENEA - ISPELS - RINa - UNI.

IL CICPND è accreditato dal SINCERT (Reg. 012C).


CENTRO ESAME CICPND